Durata
900 ORE
Requisiti d'accesso
LICENZA MEDIA

Acconciatore (Specializzazione)

L.174/2005

L’abilitazione all’esercizio autonomo dell’attività professionale di “acconciatore” rappresenta il punto di partenza per coloro che intendono diventare titolari di un salone di acconciatura. Questo percorso di perfezionamento permette un ulteriore sviluppo della professionalità attraverso l’acquisizione di una modalità di per affrontare compiti orientati all’analisi critica del contesto, alla corretta individuazione dei problemi e alla ricerca di soluzioni innovative e personali. Permette inoltre l’affinamento delle capacità tecnico-operative specifiche della profesione, orientandole alla qualità verso ogni aspetto del lavoro.

  • LEGGI DI RIFERIMENTO

    L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Legge n. 174 del 17/08/05 per la definizione dello standard professionale nazionale della figura dell’acconciatore

  • OBIETTIVI LAVORATIVI

    Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego. Iscrizione presso l’Albo degli artigiani in C.C.I.A.A. Libero professionista o dipendente presso un salone di acconciatura.

  • MATERIE DI INSEGNAMENTO

    Area dei linguaggi; Area socio economica e tecnologica; Area Tecnico-operativa.